Chiusura Liberi Tutti:il giallo del Fondo di Garanzia

L’ombra del Fondo di Garanzia sulla vicenda Liberi Tutti. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, per i clienti delle agenzie di viaggi del network si aprirebbero due strade. Entrambe non totalmente sicure.

A parlare alla testata torinese è Alessandro Curletti, il legale che seguirà l’ammissione al Fondo di Garanzia. Il quale delinea due ipotesi: la prima è la ‘class action’, una via che viene tuttavia ritenuta “lunga e rischiosa” dallo stesso avvocato. E non è la prima volta in cui si mette in dubbio l’efficacia delle ‘cause collettive’ introdotte in Italia solo pochi anni fa. Uno strumento che, come emerso da diversi casi, spesso non è stato in grado di mantenere le promesse.

La seconda via è proprio l’ormai famoso Fondo di Garanzia. Che, tuttavia, verrà cancellato entro fine anno, sostituito da un’assicurazione obbligatoria che tanto sta facendo discutere il mondo dei viaggi.

Intanto, Federconsumatori fa i primi calcoli sui clienti coinvolti. All’associazione si sarebbero rivolti 70 aspiranti viaggiatori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana