Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una moderata soddisfazione. È questa la reazione a caldo di Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio all’approvazione del testo della direttiva pacchetti da parte del Consiglio dei Ministri. “L’impegno profuso in questi anni dalle associazioni – dichiarano i presidenti Gianni Rebecchi di Assoviaggi Confesercenti e Jacopo De Ria di Fiavet Confcommercio - ha prodotto qualche frutto a difesa di un settore aggredito da ‘apprendisti stregoni’ che vendono ‘pacchetti turistici’ senza offrire garanzie e professionalità”.
Le due associazioni di categoria sottolineano come il testo approvato abbia “accolto diverse nostre segnalazioni fondamentali per il settore. Tra le novità, è da segnalare la parte sanzionatoria ed il mantenimento della competenza concorrente tra Enti locali e Autorità Antitrust, che consentirà maggiori forze in campo per vigilare contro gli abusivi e quegli operatori che tenteranno di eludere le norme con interpretazioni e forzature in concorrenza sleale con le agenzie di viaggio”.
Per considerazioni più puntuali le due associazioni rimandano al testo approvato. “Se le informazioni saranno confermate, è rimasto il limite del 25% per i servizi aggiuntivi e non è stata accolta la responsabilità solidale e sussidiaria del venditore” dice De Ria. “Siamo riusciti a far riconoscere il turismo scolastico degno delle tutele della direttiva – sottolinea Rebecchi – e a far fissare dei parametri per contrastare i viaggi organizzati da associazioni culturali, sportive, religiose e simili”.
Riguardo agli aspetti controversi, le sigle del settore delle agenzie di viaggi si rivolgeranno alle sedi competenti per segnalare le eventuali anomalie nel testo di recepimento rispetto a quello originario dell’Ue.