Stati generali del turismo: a Pietrarsa l'incontro sul Piano strategico

Tornano gli Stati Generali del Turismo a Pietrarsa il 7, 8 e 9 aprile prossimi, che si configurano quest’anno come la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano che si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale.

Durante la tre giorni saranno chiamati a raccolta i principali attori del settore: albergatori, associazioni di settore, istituzioni, università, enti locali, i direttori dei principali musei statali ed Enit avranno l’occasione di discutere congiuntamente struttura, dinamiche competitive, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica.

I lavori verranno introdotti dal ministro Dario Franceschini e dalle autorità giovedì 7 e si articoleranno in venti tavoli di discussione con oltre 400 partecipanti. Cinque le sessioni di lavoro: ‘Turismo, una priorità nazionale’; ‘Italia, brand globale’; ‘Accrescere il valore’; ‘Liberare l’energia’ e ‘Restare connessi’ che contribuiranno ad individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione di un turismo “che sappia affrontare le sfide del mercato globale e digitale, tenendo conto della conservazione e della valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali  del territorio” dice il ministro.

In concomitanza con gli Stati Generali è previsto un brainstorming collettivo per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore, che va sotto il nome di To. Ma. To. (Top Marathon Tourism), un hackathon di 24 ore nel corso del quale i partecipanti, organizzati in squadre di 10, elaboreranno idee e progetti innovativi di turismo sostenibile che verranno valutati e premiati da una giuria composta dai testimonial dei tavoli delle sessioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana