Ferrovie delle Meraviglie, una giornata alla scoperta della Calabria

Sarà il 4 maggio prossimo l’evento principale della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, la manifestazione ferroviaria nazionale organizzata annualmente dall’Alleanza della Mobilità Dolce AMODO, quest’anno in partenariato con Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Ferrovie in Calabria APS, Fondazione FS Italiane e il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Partirà, infatti, un viaggio su un treno storico intitolato Il treno della Magna Grecia da Reggio Calabria Centrale alla volta di Catanzaro Lido.

Sono stati ideati 5 itinerari che si diramano dalle stazioni di sosta del treno per offrire 5 escursioni che consentiranno il rientro dei turisti con il treno di ritorno.

Il primo itinerario tocca Locri & Gerace, con un trekking urbano dedicato alla scoperta dei siti archeologici della Magna Graecia e dell’Antico Borgo di Gerace: il secondo porta alla scoperta di Borgo di Stilo e l’Eremo di Monte Stella a Pazzano con un’escursione di trekking alla scoperta del suggestivo Eremo di Monte Stella, l’antico Borgo di Stilo con la centenaria basilica bizantina divenuta uno dei monumenti iconici della Calabria.

Il terzo tour toccherà il Borgo di Badolato con trekking urbano alla scoperta dei vicoli e dei caratteristici catoj del Borgo; il quarto è dedicato a Soverato e al cammino Coast to Coast in bicicletta che attraversa i resti dell’antica ferrovia delle FCL Soverato – Chiaravalle.

Infine, l’ultimo itinerario Magna Graecia e l’Antico sito di Scolacium sarà un trekking archeologico con visita guidata al parco archeologico di Scolacium comprensivo di trasferimento in bus dalla stazione di Catanzaro Lido.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana