Da Kalajoki a Kilpisjärvi, la Finlandia ‘wild’ che piace anche alle famiglie

Finlandia sempre più formato famiglia. Grazie all’effetto Rovaniemi, capace di attrarre da sola ben 21.900 italiani durante la scorsa stagione, ‘il Paese più felice del mondo’ è sempre più meta prediletta per viaggi con figli al seguito (29%), oltre che di coppie ed honeymooners (35%).

“L’attenzione per la sostenibilità ha permesso di scoprire l’efficenza della rete ferroviaria - spiega David Campano, country manager Italy & Spain di Visit Finland - intensificando gli spostamenti nel triangolo fra Helsinki, l’arcipelago di Turku e Tampere, la porta d’ingresso alla regione dei laghi: area, quest’ultima, dove cresce pure un turismo luxury ‘northern style’, con richieste di boutique hotel sul modello dell’Haltia Lake Lodge e possibilità di usufruire di laghi privati”.

Se i cycling tour sono ambiti dalle famiglie italiane (+20% nel 2023), i visitatori in cerca del nord più autentico hanno iniziato a spingersi nell’area della costa artica che da Kalajoki risale sino a Kilpisjärvi, cogliendo i trattamenti termali del Santa’s Resort & Spa Hotel San e la wilderness del Santa’s Hotel Rakka. A. C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana