Vacanze SingolariIrene viaggia da sola

Irene due mesi fa ha aperto un’agenzia di viaggi. Già di per sé, questa è una notizia. In un periodo in cui si registrano più chiusure e cessazioni di attività nel comparto, l’apertura di una adv è un evento quanto meno singolare. Non per niente, l’agenzia in questione si chiama Vacanze Singolari.

“Il nome ha più di un significato – spiega sorridendo Irene Tumbiolo, la titolare dell’agenzia che ha sede a Aci Sant’Antonio in provincia di Catania – e probabilmente anche quello di essere un po’ in controtendenza. D’altra parte, sulla questione delle agenzie di viaggi ci sono pareri discordanti: ci sono linee di pensiero che sostengono che le persone sono tornate a fidarsi più dei dettaglianti che del web”.

Un target definito
Così la decisione: dopo quasi vent’anni di lavoro sia nella distribuzione sia nel tour operating, Irene ha deciso di mettersi in proprio e ha scelto la strada dritta della specializzazione. “Mi chiamo Vacanze Singolari per la duplice valenza del nome – dice Irene -: da un lato la voglia di realizzare viaggi particolari, dall’altro quello che è il cuore del mio business, ossia i viaggi da solo”.  

Parte proprio da quest’idea l’apertura dell’agenzia: servire un target di mercato specifico, quello di chi viaggia per conto proprio. “Non solo single, ma anche chi, per scelta o per necessità, si trova a viaggiare da solo – spiega la titolare di Vacanze Singolari -. Io ho scelto di lavorare per loro, il che vuol dire non solo proporre prodotti tipicamente dedicati, realizzati da alcuni tour operator, ma andare a cercare nella programmazione di diversi operatori la soluzione accessibile a questo target”. Un lavoro certosino, insomma, per proporre itinerari, soggiorni, crociere e tutti i tipi di viaggi “a cui un single può unirsi senza sentirsi fuori luogo e senza dover sborsare una fortuna per i supplementi”.

E, sebbene sia presto per tracciare un bilancio, i primi feedback fanno ben sperare. “Mi sembra che ci fosse attesa per questo tipo di proposta, per uno strumento professionale dedicato a questo segmento”.

Come si fa
La scelta di Irene è stata, innanzitutto, quella di rinunciare alla vetrina. “Non ho voluto un punto vendita su strada: sono online, anzi, quando mi promuovo sottolineo che sono un’agenzia online umana. Il lavoro di promozione lo faccio ovviamente sui social, Facebook e Instagram innanzi tutto, ma soprattutto con incontri con le persone. Il prossimo sarà domani a Palermo, sul tema ‘Viaggiare da soli, itinerari e modi possibili’, ma ne ho fatti e ne farà molti altri”.

Altra linea di promozione è quella dei blogger: “Sto intessendo rapporti con il mondo dei blog di viaggio – dice – perché sto pensando di fare con alcuni di loro attività di workshop e seminari dedicati al target”.

L’idea è lavorare su tutto il territorio nazionale, anche in vista del prossimo obiettivo di Irene: “Voglio lanciare una serie di proposte incoming sulla Sicilia, sempre dedicate al target ‘solo’: sto preparando il prodotto, spero di farcela entro il prossimo autunno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana