La proposta di Carla,il travel designer a servizio delle agenzie di viaggi

Carla Diamanti è un agente segreto particolare. Il suo lavoro, infatti, non è trattare con i clienti e neppure stare appesa al telefono per parlare con i booking dei tour operator. Il suo lavoro è quello di disegnare i viaggi, per permettere ai viaggiatori di visitare i luoghi al momento giusto e nel periodo giusto, traendo il massimo da ogni esperienza.

“Faccio il travel designer – racconta -: disegno da zero un percorso di viaggio, strutturo le tappe, i tempi, i trasporti e la fattibilità. E non solo: spiego in quale giorno è meglio arrivare in una città e come strutturare l’itinerario per visitare le principali attrazioni nel momento in cui possono offrire di più”. Un lavoro che Carla definisce: “il tailor made per eccellenza”.

“Non sono in concorrenza con le agenzie o con i tour operator – spiega -; anzi, molto spesso lavoro per loro: preparo gli itinerari, magari per alcuni clienti particolari, oppure realizzo prodotti particolari, magari pensati per alcuni target specifici, con itinerari che si discostano dai percorsi del mass market”. In sostanza, Diamanti non vende prodotto, ma offre un servizio a chi lo vende. “Se vengo contattata da clienti individuali, preparo il tour, e poi invito a recarsi in agenzia di viaggi per perfezionarlo con l’acquisto degli hotel, dei voli e dei servizi” spiega.
Il suo compito è quello della programmazione, senza saltare il passaggio della distribuzione organizzata.

Un lavoro, quello del travel designer, che Diamanti ha sviluppato come capolinea di un percorso iniziato parecchi anni fa. “Ho studiato turismo – racconta – poi ho lavorato, proprio a Torino, come accompagnatore per Malan Viaggi. Da lì, ho iniziato a dirigere corsi di formazione per accompagnatori, poi ho collaborato e ancora collaboro con il Touring Club”.  

Oggi Carla Diamanti, accanto al lavoro di creazione di percorsi di viaggio che svolge attraverso il suo sito TheTravelDesigner.it, collabora per l’Università di Torino, dove tiene un laboratorio proprio sulla programmazione e realizzazione dei percorsi di viaggio.
“È un mestiere nato a servizio dei viaggiatori individuali che devono ottimizzare il tempo per i loro viaggi – spiega – ma in realtà sono stata contattata anche da tour operator e agenzie, magari per curare clienti particolarmente affluent, oppure perché il prodotto che arriva dai corrispondenti locali non sempre è soddisfacente o si può vendere senza alcuni correttivi”.

Diamanti prepara viaggi in tutto il mondo, ma le sue destinazioni ‘forti’ sono “sicuramente il Medio Oriente, l’Iran, l’Asia, soprattutto Birmania e India, e poi gli Usa. Oltre naturalmente Parigi, città dove vivo”. C. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana