L'agenzia scappa con il malloppo? Paga la Regione

Colpa (anche) della Regione. Dunque, toccherà a lei risarcire i clienti.

È questa, in sintesi, la conclusione della vicenda di nove friuliano che, nel capodanno 2009, si erano visti truffare da un'agente di viaggi nella maniera più classica pensabile: intascare i soldi, non prenotare niente e svanire nel nulla.

La novità è che il Giudice di pace di Trieste, come riporta il sito di informazione Messaggero Veneto, ha ritenuto responsabile non solo il titolare dell'agenzia scappata con il malloppo, ma anche la Regione, condannando entrambi i soggetti a risarcire i clienti e rifondere le spese di trasferimento e il danno da vacanza rovinata.

Il motivo? Il fatto che l'adv in questione non avesse reintegrato la polizza fideiussoria richiesta dalla legge e, dunque, non operasse nel pieno rispetto delle normative. La Regione, si legge nella sentenza, "avrebbe dovuto effettuare una stretta vigilanza sulla corretta procedura di autorizzazione all’esercizio dell’attività dell’agenzia". E il documento prosegue: "Si ritiene pertanto che la Regione sia responsabile in solido".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana