Commissioni alle advOra passiamo ai fatti

Se ne parla sottovoce, a margine degli annunci roboanti su strategie e nuovi prodotti. Se ne parla, a volte, quasi di nascosto, quasi si trattasse di un argomento da non trattare a viso aperto.

Ma alla fine, di commissioni, bisogna parlarne sempre. Perché, piaccia o meno, la remunerazione delle agenzie è il motore del mercato.

"Non possiamo stare qui a discutere di un punto percentuale in più o in meno" si sente spesso dire da tour operator e fornitori in generale. I quali, sovente, vorrebbero invece discutere di partnership a lungo termine, impegni di fatturato e via dicendo: in una sola parola, 'strategia'. Certo, servono anche i piani e la vision. Ma alla fine non ci si può mai esimere dall'affrontare la fatidica domanda: le agenzie, in tutto questo, cosa ci guadagnano?

Forse il famoso punto percentuale in più o in meno non è un argomento da prendere così alla leggera. Probabilmente, è capace di smuovere le masse degli agenti più di tanti altri aspetti.

Anche Francorosso, che ha convocato gli agenti in Egitto per annunciare il suo nuovo posizionamento, non ha potuto fare a meno di trattare l'argomento remunerazioni. Dopo aver parlato di piani, strategie e risultati, il tema caldo è arrivato: commissioni meritocratiche, con la distribuzione divisa in diversi 'scaglioni'.

Un caso isolato? Pare di no, almeno scorrendo le notizie delle ultime settimane. Le dichiarazioni arrivate dagli agenti di viaggi in seguito al 'caso Alitalia' hanno messo in chiaro una cosa: per ristabilire un rapporto solido con i dettaglianti, la compagnia deve tornare a parlare di commissioni.

Altro caso, Auratours che, per spingere le destinazioni Usa e Thailandia, ha fatto ricorso alla leva delle overcommission. E le crociere non sono da meno: ne è un esempio Norwegian, che ha lanciato i pacchetti all inclusive con relative commissioni extra per le agenzie di viaggi.

Come dire: le strategie condivise vanno bene, ma perché non rinsaldarle con un segno tangibile? Ad esempio, le commissioni...

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana