Bancomat, giù i costiL’Europa ha deciso

L’Europa ha detto l’ultima parola: le commissioni applicate dagli istituti di credito sui pagamenti con bancomat e carte di credito dovranno scendere.

Il provvedimento, già annunciato da TTG Italia negli scorsi mesi, ora ha ricevuto il via libera del Consiglio Ue, dopo l’approvazione del Parlamento Europeo.

Risultato: i costi per il pagamento con carte di credito non potranno superare lo 0,3 per cento dell’importo della transazione, mentre per il bancomat la percentuale non potrà superare lo 0,2  per cento.

Secondo l’infografica realizzata dal sito europarl.europa.eu, per i bancomat ci sarà un’ulteriore riduzione: tra cinque anni, infatti, l’importo massimo della commissione non potrà comunque superare i 5 centesimi.

In base ai calcoli, il risparmio principale sarà per i commercianti, che in totale salveranno 6 miliardi di euro l’anno. Per i consumatori, invece, si tratterà di beneficiare in totale di 730 milioni di euro.

Dopo il dibattito sorto tra i dettaglianti sul bancomat obbligatorio, a un anno dall’entrata in vigore della norma che vincola il dettagliante ad accettare pagamenti elettronici per importi oltre i 30 euro, arriva dunque una risposta ufficiale ai dubbi degli adv, che nella maggior parte dei casi riguardano proprio i costi del servizio.

In base a quanto riportato da repubblica.it, le nuove norme sulle commissioni per bancomat e carte dovrebbero entrare in vigore a ridosso dell’estate. Se effettivamente questo avvenisse, le adv potrebbero registrare un risparmio già a partire dall’alta stagione 2015.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana