Coraggio da vendere

Quest’anno, sul mercato turistico, c’è un prodotto in più da vendere. Il più importante, quello senza il quale questo settore non potrebbe andare avanti.

Il coraggio delle agenzie di viaggi.

L’ultima manciata di settimane non è stata facile per chi lavora nel settore dei viaggi. E, per chi ha fatto dello svago altrui il proprio lavoro, non è facile oggi come oggi promettere relax. Lungo raggio, medio raggio, corto raggio: a ben vedere, la cronaca degli ultimi due mesi non ha salvato nessun segmento.

Ed è proprio per questo che le agenzie di viaggi ora dovranno mettere sul bancone, in bella mostra, il loro coraggio. Non è la prima volta che viene richiesto: nei difficili anni passati, a volte bisognava avere una certa dose di fegato anche solo per alzare la serranda, in periodo di difficoltà economiche. Per non parlare delle nubi vulcaniche o dei vari sconsigli piovuti nei momenti peggiori che ci si potesse immaginare.

In altri settori, si sarebbe chiesto lo stato di calamità. Per le agenzie, questo non è possibile: devono fare affidamento unicamente sulle loro forze, sul loro ottimismo e sulla loro voglia di far viaggiare i clienti. E sull’instancabile pazienza di rispondere ai timori della clientela.

I viaggiatori arriveranno in agenzia in ordine sparso. Ci saranno quelli del budget fisso (“non importa dove mi mandi, basta che non costi più di questa cifra”), che magari avanzeranno qualche timore su determinate destinazioni o magari compagnie aeree. Arriverà l’armata del last minute, che costringerà a spulciare tra le offerte speciali, storcendo però il naso di fronte a luoghi coinvolti dai recenti fatti di cronaca. Poi ci saranno quelli che vogliono dimostrare a tutti i costi di non avere nessun timore, vantandosi di essere esperti viaggiatori.

Ognuno di loro avrà bisogno di una risposta diversa. E i clienti, probabilmente, continueranno a viaggiare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana