Viaggi dei dipendenti pubblici, agenzie partner strategici

Le agenzie di viaggi sono ancora partner fondamentali del travel management legato alla Pubblica amministrazione. Lo dimostra lo studio condotto da AirPlus International Italia, che traccia una fotografia dei trend e dei bisogni della Pa sulla gestione e il pagamento delle spese di viaggio.

Dalla ricerca, condotta su 67 enti in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Forum PA, risulta che il 38 per cento delle istituzioni si avvale dell’intermediazione di un’agenzia di viaggi per la prenotazione e l’organizzazione della trasferta, mentre il 46 per cento affida alle adv la gestione del pagamento delle spese pre-viaggio.

Nel 33 per cento dei casi, invece, l’organizzazione e la prenotazione sono demandate ai dipendenti. Tra i fattori critici emerge, invece, la gestione dei pagamenti dei viaggi, un nodo particolarmente evidente per molte Pa che non hanno ancora introdotto sistemi digitali integrati. Nel 92 per cento dei casi i dipendenti pubblici in missione di lavoro devono, infatti, pagarsi direttamente i costi di viaggio.

Il 33 per cento degli intervistati segnala, inoltre, una difficoltà d’integrazione tra sistemi informativi diversi ed eccessivi tempi amministrativi per gestire il processo delle trasferte; fattori che  comportano anche una difficoltà di contabilizzare i documenti relativi a questo tipo di viaggi.

Gli obiettivi che le Pubbliche Amministrazioni devono perseguire sono quindi, sostanzialmente due: una maggiore efficienza interna dei processi di contabilizzazione e gestione delle spese e una riduzione delle spese personali dei dipendenti in missione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana