Consumatori europei, arriva la app salva-vacanze per clienti e agenzie

Si chiama Ecc-net-Travel ed è una app. Non una grande novità, si direbbe. Eppure questa lo è, ed è anche uno strumento che può assicurare alle agenzie di viaggi qualche giornata più serena.

La app, infatti, è stata sviluppata dalla Rete dei centri europei consumatori ed è uno strumento pensato per fornire un primo, immediato aiuto ai turisti in situazioni in cui debbano far valere i loro diritti di consumatore europeo.

Si tratta, infatti, di un tool che riporta, suddivise in 8 tipologie di problema, tutti i principali disguidi in cui si può trovare un turista nel corso di un viaggio. Si va dal classico acquisto in un negozio al noleggio dell’auto, dal soggiorno in hotel al viaggio in aereo, in treno, in traghetto o in bus, fino a problemi di tipo sanitario.

Per ogni tipologia presa in esame, sono presenti alcune casistiche standard: perdita di coincidenze, ritardi, prezzi pattuiti e non rispettati e così via. Per ogni caso sono chiariti i diritti del consumatore. Non solo: la app fornisce per ogni caso alcune ‘frasi tipo’ con le quali il cliente può far valere i suoi diritti, tradotte in tutte le lingue dell’Unione europea. Insomma, il cliente in vacanza può disporre di un vocabolario minimo per reclamare i suoi diritti in 23 lingue, tra le quali anche il norvegese e l’islandese.

Nel caso in cui il frasario delle proteste non fosse sufficiente per risolvere la contestazione, la app fornisce le indicazioni per contattare l’ufficio Ecc più vicino a cui affidare il caso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana