Cofanetti regalo, interviene l’Antitrust: così cambiano le regole per le giftbox

Cambiano le regole per i cofanetti regalo. Tre big player del settore, overt Wish Days (Emozione 3), Smartbox e J09-Move Group (che gestiscono rispettivamente i marchi RegalONE e Move Box; J09 è stata acquistata a giugno 2014 da Move Group) hanno presentato i loro impegni, dopo che l’autorità stessa aveva messo sotto la lente alcune pratiche delle tre aziende.

Nel dettaglio, per tutti e tre i player, “il procedimento concerne - si legge nei documenti dell’Agcm - il comportamento posto in essere dal professionista, consistente, da un lato, nella diffusione, attraverso il sito internet e i cofanetti regalo, di informazioni presuntivamente ingannevoli o comunque omissive in ordine a diversi elementi essenziali”. E ancora, “nell’ostacolare l’esercizio di diritti contrattuali, quali il diritto di recesso e di rimborso, mediante un atteggiamento dilatorio del call center o comunque attraverso inefficenze del servizio assistenza clienti”.

La formula viene ripresa per tutti e tre i procedimenti. Per quanto riguarda Wish Days, viene contestato anche il meccanismo di proroga del periodo di validità per i cofanetti in scadenza il 31 marzo 2013; per Smartbox, RegalOne e Move Box, invece, viene posto l’accento sui tempi per il diritto di ripensamento. A Smartbox vengono contestato in parte anche il claim “durata di validità illimitata”.

Tutti e tre i procedimenti, comunque, si sono conclusi con l’accettazione degli impegni presentati dalle aziende e senza l’accertamento dell’infrazione.

Gli impegni presentati da Wish Days comprendono, tra le diverse iniziative, l’incremento dell’efficacia del servizio clienti e la proposta di “misure alternative ed equivalenti (con prenotazione a cura di Wish Days in altra struttura o sostituzione con un nuovo cofanetto)” in caso di difformità tra le caratteristiche presentate nel cofanetto e quelle reali della struttura, o nel caso in cui quest’ultima “abbia imposto al cliente servizi a pagamento o spese aggiuntive”. In alcuni casi, il cliente potrà scegliere tra “la proroga della durata del voucher di ulteriori 6 mesi e il rimborso integrale”.

Per Smartbox, invece, gli impegni comprendono l’adeguamento “delle condzioni generali di vendita sol sito internet”, ovvero portando il diritto di ripensamento da 10 a 14 giorni. Chi ha acquistato un cofanetto online tra il 13 giugno 2014 e il 30 aprile 2015 potrà godere del diritto per un periodo di 12 mesi e 14 giorni. Inoltre, verranno chiariti ulteriormente i termini della dicitura “Durata di validità illimitata”.

Il testo degli impegni RegalONE-Movebox, sempre secondo quanto riportato dai documenti Agcm, comprende alcuni interventi sul servizio telefonico di assistenza clienti, che verrà reso gratuito e un controllo più mirato sulle strutture affiliate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana