I trend dei viaggi nei mesi di spalla secondo Venere.com

L’alta stagione volge ormai al termine. Ma i mesi cosiddetti ‘di spalla’ stanno conquistando spazio nelle prenotazioni degli italiani. Venere.com ha così analizzato i trend principali dei viaggiatori italiani per settembre e ottobre. E se per il primo il mare domina ancora le scelte, per il secondo si affacciano le città d’arte. Intanto, l’Italia conferma il trend positivo, con preferenze in crescita anche per quanto riguarda la tarda estate.

Secondo il portale di prenotazione, infatti, a settembre il 40 per cento ha scelto destinazioni della Penisola, contro il 33 per cento del 2014, mentre a ottobre la percentuale è del 33 per cento, contro i 27 del 2014.

Passando alle destinazioni più richieste, a settembre vince il Mare con Sicilia e Sardegna in testa, seguite dalla Puglia. A ottobre, crescono le città d’arte e la Toscana si pizza tra le prime scelte, con Firenze a dominare il ranking. Segue Milano, complice l’effetto Expo (con un +200 per cento anno su anno).

Trend identico per l’estero: a settembre vincono Spagna, Portogallo, Mar Egeo e Turchia; a ottobre lo scettro passa alle grandi città, con Barcellona, Madrid, Lisbona in vetta alle preferenze. Seguono le location di Germania, Austria, Svizzera e Usa.

Sul fronte degli arrivi dall’estero, dominano incontrastate le città d’arte italiane: Roma in prima posizione, poi Venezia, Firenze e Milano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana