Ecommerce e turismo Una via per le agenzie

Le agenzie di viaggi sul digitale sono positive, ma ancora "in cerca della via": è quanto emerge dall'indagine dell'Osservatorio digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano, presentata a TTG Incontri.

Tra le adv l'utilizzo di strumenti digitali nelle varie fasi del viaggio è diffuso, anche se ancora non omogeneo o strutturato. Su quasi 800 agenzie di viaggi che hanno partecipato all'indagine, circa due terzi utilizzano strumenti digitali per comunicare e portare i clienti nella propria struttura, mentre l'89 per cento raccoglie dati in formato elettronico sui propri clienti.

Azioni che permettono di creare proposte mirate. Uno strumento non pienamente utilizzato, visto che il 54 per cento ancora non realizza comunicazioni promozionali mirate al database dei clienti tramite canali digitali.

Per quanto riguarda il tempo dedicato alle varie fasi di relazione con i clienti, sono ancora molto presidiate le fasi di prevendita (ispirazione e ricerca pre viaggio, rispettivamente con il 49 per cento e il 29 per cento) rispetto al durante e post viaggio (11 per cento per ciascuna), nonostante il 58 per cento degli agenti stessi riconosca come l'assistenza sarà il valore aggiunto dell'agenzia fisica quando si saranno affermati completamente gli strumenti digitali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana