Aidacon-Consumatori: "Contro le truffe affidatevi alle agenzie di viaggi"

Cosa fare prima di partire per un viaggio prenotato in agenda? Come comportarsi se, durante la vacanza, sorgono dei problemi? L’Aidacon Consumatori ha stilato un elenco di suggerimenti per aiutare i viaggiatori ad acquistare un viaggio in tutta sicurezza, in modo da ridurre al minimo il rischio di inconvenienti.

Il primo consiglio potrebbe sembrare banale, ma è comunque quello più importante: affidarsi a un’agenzia di viaggi che sia in possesso di una regolare autorizzazione. Una volta entrati, poi, conviene consultare i cataloghi e leggerli attentamente, prima di prenotare. È infatti utile informarsi il più possibile su eventuali offerte che possano far risparmiare: last minute, advanced booking, sconti per coppie in viaggio di nozze o categorie particolari di viaggiatori.

Dopo che si è decisa la meta del viaggio, secondo quanto riportato da ilmattino.it Aidacon Consumatori consiglia di controllare accuratamente il contratto prima di firmarlo, per verificare ad esempio se l’importo del pacchetto includa o meno le tasse aeroportuali e le spese d’iscrizione, oppure se la categoria dell’albergo sia quella effettivamente scelta.

Occorre poi farsi dare una copia del contratto sottoscritto e assicurarsi che sia controfirmato anche da che fornisce il viaggio. Se poi, una volta partiti, si ha a che fare con disservizi, l’Associazione consiglia di reclamare immediatamente con il personale locale o telefonando al centro assistenza del tour operator e raccogliere quante più prove possibili dei disagi subiti.

“Se i vostri diritti non sono stati rispettati - continua la nota dell’Aidacon - e, nonostante le cautele, la vacanza non è andata bene, si può richiedere un risarcimento. In questo caso, appena rientrati dalle vacanze bisogna, entro dieci giorni dal rientro, inviare una raccomandata a/r alla sede legale del tour operator e/o dell’agenzia di viaggi”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana