Agenzie di viaggi: è il social network il primo strumento di promozione

Attrarre i clienti in agenzia, nell’epoca della morte della vetrina, è un’impresa tutt’altro che facile. Ben lo sanno i dettaglianti, che si scontrano ogni giorno con questo tema e che adottano le soluzioni più disparate.

La fotografia della situazione la traccia Venere.com, che evidenzia non solo come siano radicalmente diminuite, in un solo anno, fra il 2014 e il 2015, le agenzie che non utilizzano nessuno strumento digitale per promuovere il loro prodotto (sono passate dal 34 per cento del 2014 al 15 per cento del 2015), ma anche e soprattutto quali sono i canali che le adv preferiscono.

Su tutti, più ancora che il mail marketing, le adv italiane confidano nel potere dei social network. Il 45 per cento dei dettaglianti si affida proprio alle piattaforme social per promuovere la propria offerta, mentre il 44 per cento lancia campagne di email marketing. “Ci troviamo di fronte a una tipologia di viaggiatori che, prima di tutto, si informa online e sui social network ed è per questo motivo che avvalersi delle potenzialità di questi strumenti digitali è un punto a favore delle agenzie di viaggi” commenta Lido Loveri, partner marketing director di Venere.com.

Il 30 per cento raggiunge i suoi clienti con Sms sul cellulare, mentre il 26 per cento si posiziona su motori di ricerca.

In crescita anno su anno il peso di blog e piattaforme editoriali, passata dal 6 per cento al 9, e quello di piattaforme video, passate dal 2 al 4 per cento. Sale dal 2 al 3 per cento il ricorso ai siti di couponing.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana