De Ria, Fiavet: "Costituito consorzio per il fondo di garanzia"

Fiavet crea un consorzio (che opererà come fondo privato) per ottemperare agli obblighi di legge in materia di tutela dei viaggiatori.

Con una nota, la federazione ha annunciato l’approvazione (durante il Consiglio nazionale che si è tenuto ieri) dello Statuto per la creazione del nuovo soggetto che opererà come Fondo di garanzia e sarà dedicato agli associati Fiavet.

Diverse le ipotesi che si stanno affacciando sul mercato in questi giorni (non ultima la soluzione che Astoi sta presentando proprio oggi) per soddisfare i requisiti che saranno richiesti a tutti gli organizzatori di viaggio dal prossimo primo luglio: secondo quanto dichiarato dalla stessa Fiavet, la caratteristica della soluzione studiata dalla Federazione è quella di essere progettata proprio per le aziende di dimensioni ridotte.

“Fondamentale – spiega infatti il presidente Jacopo De Ria – per Fiavet la tutela degli interessi delle agenzie di viaggi anche perché questo strumento è tarato per le piccole e medie imprese che rappresentano più dell’80 per cento del mercato”.

La nota diffusa da Fiavet precisa inoltre: “Al più presto saranno definite le procedure operative e le quote di sottoscrizione che ogni agenzia dovrà versare per poter fruire delle garanzie offerte dal consorzio”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana