Viaggi ed e-commerce: crescono gli acquisti su smartphone, ma il turismo resta indietro

Che gli acquisti via dispositivo mobile siano in crescita è ormai noto; ma c’è una sorpresa per quanto riguarda il turismo, almeno secondo i dati della ricerca ComScore Mobile Advisor.

"Secondo le ultime rilevazioni sugli acquisti via mobile nel primo trimestre 2016 - afferma Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers e rappresentante di comScore in Italia -, analizzando gli italiani sopra i 13 anni che possiedono uno smartphone, ben 8,6 milioni hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile 2016. E la loro percentuale sul totale dei possessori di smartphone è passata dal 24,4 per cento di aprile 2015 al 28,3 per cento di quest'anno.”

Ma il travel, che storicamente in Italia si piazza ai primi posti (se non al primo) nell’ecommerce, considerando il mobile perde decisamente quota. In testa ci sono infatti abbigliamenti e accessori (35 per cento degli utenti); seguono elettronica e libri fisici. Poi biglietti, prodotti per la cura personale, buoni regalo; solo a questo punto della classifica compaiono i biglietti aerei (12,3 per cento, al pari dei giocattoli). Seguono articoli per sport e fitness e poi gli hotel, al 10 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana