Aiav vara la sua soluzione per il Fondo di garanzia: nasce la cooperativa Il Salvagente

Dopo le formule assicurative e i fondi di categoria, arriva la ‘terza via’ di Aiav: la costituzione di una cooperativa come soluzione alla questione Fondo di garanzia.

La nascita de Il Salvagente (questo il nome del progetto) è stata annunciata sul sito dell’associazione di categoria. Obiettivo, come si legge sul portale Aiav, “garantire ai clienti che, in caso di fallimento o insolvenza di un’agenzia associata, la Cooperativa – attraverso il Fondo di garanzia privato costituito – provvederà a rimborsargli le somme versate, e a rimpatriarlo quando necessario.

Per quanto riguarda i costi, l’associazione precisa che alle agenzie di viaggi viene richiesta una quota di ingresso una tantum di 50 euro, oltre a quota annuale calcolata sul volume delle vendite di pacchetti turistici. Gli importi vanno da 300 euro l’anno per i fatturato fino a 500mila euro, fino a 1.500 euro per quelli da 1,5 a 2 milioni di euro. Oltre questa siglai, la quota verrà definita dal comitato.

A garanzia del tutto, un patrimonio immobiliare del valore (periziato dal Tribunale, precisa l’associazione) di 4,5 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana