Fallimento LowCost Travel Group a Mi manda Rai3 con Salvo Sottile

Lowcost Travel Group e fondo di Garanzia. Sono stati questi i temi che ieri sera hanno portato il turismo in tv, a Mi Manda Rai3 condotto da Salvo Sottile.  

La prima puntata della stagione 2016 della trasmissione ha toccato un tema che per gli addetti ai lavori nelle settimane scorse è stato piuttosto scottante: il fallimento di Lowcost Travel Group, che a metà luglio ha lasciato improvvisamente a terra oltre 110mila turisti in Europa e con essi i dettaglianti che hanno dovuto gestirne le problematiche.

Il caso della FreeDays Viaggi
Come nel caso della FreeDays Viaggi, di San Giorgio a Cremano, la cui titolare Brunella Napolitano nello studio di Saxa Rubra ha spiegato a tre dei propri clienti come mai abbiano dovuto rinunciare alle vacanze o riprenotarsi in autonomia il volo di ritorno: perché acquistati proprio da Lowcost Travel Group. Dando però la piena disponibilità a risarcirli di tasca propria non appena riesca a trovare i fondi necessari.

Accanto a lei, l’avvocato di Fiavet, Federico Lucarelli, ha sollevato la questione del Fondo di garanzia nazionale, decaduto lo scorso 30 giugno, che sino a quella data tutelava agenzie e viaggiatori dal fallimento e l’insolvenza degli operatori. Assicurando che le varie soluzioni alternative disponibili ora sul mercato svolgono la stessa funzione in sostituzione del Fondo statale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana