Bandi e finanziamenti per le Pmi: tutte le possibilità aperte in Italia

Settembre è un mese interessante per le pmi, che grazie ad una serie di bandi a breve scadenza delle diverse regioni italiane, hanno la possibilità di accedere a fondi e finanziamenti.

In Lombardia, dal 15 settembre si possono inviare le domande per 'Intraprendo', per la creazione di una nuova attività. Stessa data anche per 'Cultura Crea', iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali e turismo che riguarda le regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Il progetto prevede, grazie ai fondi europei Pon-Fesr 2014-2020, la creazione di Pmi nei settori turismo e cultura con 42 milioni di euro per le startup, su 107 milioni in totale.

Fino al 30 settembre in Regione Piemonte è aperto il bando per la creazione di nuove imprese nel turismo e cultura. Stessa data in Veneto per il bando F.a.r.e (Favorire l'autoimprenditorialità - Realizzare le eccellenze).

In Emilia Romagna il bando per le startup innovative scade il 30 settembre, quello 'Servizi innovativi per le pmi' il 14 ottobre. In Puglia sono partiti il 5 settembre i bandi per accedere ai fondi europei per le startup agricole.

E ancora arrivano fondi dalle Camere di Commercio. Il 29 settembre scade bando della CCIA di Milano per avviare un'attività franchising, mentre fino al 31 dicembre quello della Camera di Commercio di Roma per le startup.

'Start and growth' è, infine, il bando della Regione Liguria per la ricollocazione nel mondo del lavoro di disoccupati, aperto fino al 30 aprile 2018. P. T.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana