Il turismo digitalevale 10 miliardi Tutti i dati del Polimi

Vale il 20 per cento del mercato turistico complessivo in Italia, ovvero 10,3 miliardi di euro: il turismo digitale si fa sempre più spazio nella Penisola.

Entro la fine dell’anno, dicono le stime presentate a TTG Incontri dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, il valore degli acquisti per i viaggi effettuati nella Penisola o all’estero dagli italiani e dagli stranieri in Italia, supererà i 52 miliardi di euro, in crescita del 3 per cento rispetto allo scorso.

Un trend che le agenzie cavalcano soprattutto nella fase pre-viaggio, trascurando però il durante e il dopo. “Gli agenti – spiega Filippo Renga, direttore dell’Osservatorio – usano il digitale per fare promozione, raccogliere dati e inviare comunicazioni ai clienti, ma sono ancora pochi i punti vendita che lo usano per l’assistenza durante il viaggio”.

Aumenta invece tra i dettaglianti la diffusione di strumenti come il sito web, gli account sui social network, piattaforme video e l’email marketing, “ma solo il 29% usa un software di Crm”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana