Google vuole il turismoZero rischi in agenzia

Ogni volta che si muove fa tremare i palazzi. Come un Godzilla tecnologico, ogni piccolo passo di Google viene registrato dai sismografi di tutto il mercato. E la nuova funzione di Flights non ha fatto eccezione: il servizio che consente di essere aggiornati sull’andamento delle tariffe di un volo aereo, così da acquistarlo al prezzo più conveniente possibile, non ha mancato di far discutere. E, sui social, alcuni agenti hanno manifestato anche dei timori, come se la mossa di Big G fosse un’invasione di campo nei confronti della distribuzione tradizionale.

Ma ci sono tre motivi per cui (almeno per ora) le agenzie di viaggi non devono temere Google. Eccole:

1 - Google sta sfidando i metamotori
Come dimostra anche la funzione annunciata pochi mesi fa riguardante la ricerca delle offerte migliori per gli hotel, i veri competitor di Google non sono le agenzie di viaggi, bensì i metamotori. Del resto, Big G è un motore di ricerca, come in fondo sono gli stessi comparatori di prezzi. Naturale, dunque, che il terreno di scontro si sposti sul confronto delle tariffe più che sulla vendita in sé e per sé.

2 - Google non vende viaggi
Nessuna vendita. Google non vende viaggi, organizza informazioni (peraltro, quelle reperibili sul web). E anche quando questo significa svolgere un’attività molto simile all’organizzazione di un viaggio (come accade con Google Trips), non intende fare concorrenza alle agenzie. Se qualcuno non ci crede, può sentirlo dalla voce stessa di Big G, che meno di un anno fa disse ai dettaglianti fisici: “Non siamo concorrenti”.

3 - Google gioca nell’arena dei big player
Le agenzie di viaggi, anche quelle più brillanti, restano piccole-medie imprese. Google è nell’arena dei grandi, tanto che il suo marchio compare anche nella classifica dei brand più potenti. Dettaglianti e Big G giocano su due campi differenti. E, almeno per ora, non sono destinate a incontrarsi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana