Si fa presto a dire web: come fare per attrarre clienti, target per target

Forum, Ota, motori di ricerca, recensioni e comparatori vengono individuati spesso come competitor delle agenzie. Ma non è così. In realtà, il web non ruba clienti: il web va sfruttato per catturarli, ma ci vuole precisione.

"Mai come adesso è importante individuare le diverse tipologie di cliente. I parametri da valutare sono: disponibilità economica, tempo a disposizione, tipologia e frequenza di viaggi e non ultimo l'età. Quest'ultimo non è un aspetto trascurabile: il segmento più giovane ha sempre fatto da sé, consultando Skyscanner, Booking, Trivago e altri siti di prenotazione e probabilmente non ha mai messo piede in una agenzia".

Sara Paolucci, web strategist Be Wizard Lab, inquadra con chiarezza come muoversi per intercettare i potenziali clienti: "Aprire un profilo Facebook o di altri social network, fare storytelling attraverso un blog e utilizzare tutti i canali web per promuoversi, diventano gli strumenti indispensabili per intercettare i più giovani."

Il target, invece, di viaggiatori tra i 30 e i 40 anni che si spostano per fare business trovano nelle agenzie un aiuto indispensabile per risparmiare tempo. "Capire le loro esigenze diventa fondamentale per fidelizzare questo tipo di clientela e anche in questo caso il web va in soccorso delle agenzie - spiega ancora Paolucci -. Inviare mail mirate, attivare funzioni di alert su Google Calendar o su Outlook di questi viaggiatori sempre indaffarati e con tempi ristretti può aiutare le adv a conquistare, o a tenersi stretto, anche il segmento business". S. F.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana