Io viaggio da solo, il trend per il 2017 secondo Booking

Nel mondo sempre più social oriented, nasce un nuovo e da un certo punto di vista sorprendente trend di vacanze: il viaggio in solitaria. Lo racconta Booking.com, che ha rilevato la nuova tendenza grazie a un sondaggio effettuato su 15mila persone nel mondo.  

Il dato è notevole: il 30% degli intervistati pensa di intraprendere per la prima volta un viaggio da solo nel corso del 2017. L’esigenza di vedere il mondo confrontandosi solo con se stessi stride con l’altro dato che emerge dall’indagine: soprattutto per quanto riguarda la fascia d’età compresa fra i 18 e i 34 anni, la motivazione principale di viaggio (34%) è quella di poter pubblicare le foto della nuova meta conquistata sui social network.

Insomma, accanto al desiderio di solitudine e di relazione con se stessi emerge come contrapposto la necessità assoluta di socialità, almeno virtuale.

L’indagine di Booking racconta che i viaggiatori ‘solitari’ hanno in mente di visitare, per l’80%, destinazioni estere overseas, dall’Australia agli Stati Uniti, e ancora Canada, Cina, Argentina, Giappone e Bahamas. Uniche mete europee che rientrano in questa speciale top ten, Germania e Austria.

Per quanto riguarda i social, l’indagine di Booking evidenzia che, oltre alla necessità di apparire, condizionano sempre di più la decisione di viaggio. Il 44% della generazione dei Millennials conferma di avvalersi dei social per scegliere la prossima destinazione, e oltre la metà (il 55%) trae ispirazione da quanto visto sui vari network per pianificare nuove esperienze di viaggio. Ma i social fanno anche male: il 45% degli intervistati racconta, infatti, che scorrere il feed fa provare la sensazione che tutti stiano viaggiando tranne loro, mentre il 44% ammette di sentire di starsi perdendo le esperienze più belle.

Meglio, quindi, viaggiare da soli. C. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana