In viaggio per sport: chi segue la Juventus a Cardiff

Mentre il popolo bianconero si prepara a partire per Cardiff, per assistere alla finale di Champions fra Juventus e Real Madrid, il Monitor di Allianz Global Assistance evidenzia i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con Nextplora sul turismo degli italiani in occasione degli eventi sportivi.

Secondo la ricerca, il ben il 49% degli italiani ha avuto modo, nel corso della propria vita, di intraprendere almeno un viaggio per assistere ad un evento sportivo al di fuori della propria Regione e il 48% di coloro che non l’hanno ancora fatto dichiara di volerlo fare in futuro.

Tra chi ha già intrapreso delle trasferte, si evidenzia una predominanza di uomini rispetto alle donne (60% e 40%). Il 49% di coloro che dichiarano di viaggiare per amore dello sport effettua in media una trasferta all’anno, il 41% invece ne organizza due o tre, mentre il restante 10% viaggia più di quattro volte nell’arco di dodici mesi.

Come facilmente pronosticabile, lo sport più seguito dai 'tifosi viaggiatori' è il calcio, con il 46% di risposte. A seguire, ci sono i grandi eventi sportivi come le Olimpiadi o i Mondiali, per i quali si è già spostato o si sposterebbe un italiano su quattro (26%). L’ultimo gradino del podio è occupato dall’automobilismo con il 12%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana