La mappa delle vacanze:tutti vogliono la Spagna

L’estate ha già eletto la sua regina indiscussa. Ed è la Spagna. Secondo il Barometro Vacanze 2017 realizzato da Ispos ed Europ Assistance, il paese iberico è la scelta principale per le vacanze degli italiani, ma non solo. A pensare alla Spagna come prima meta per i mesi caldi sommo anche i francesi, i britannici e i tedeschi. Ma con una differenza: per quanto riguarda l’Italia, infatti, gli spagnoli ci restituiscono il favore e le mete tricolori diventano quelle più gettonate per i turisti spagnoli. Non solo: anche i vacanzieri austriaci piazzano l’Italia al primo posto tra le loro scelte.

Per quanto riguarda la propensione al viaggio, l’Italia non si discosta molto dalle altre nazioni d’Europa. Per il Belpaese, la quota di persone che andrà in vacanza è pari al 61%; un dato che assume un significato ancora più importante se si pensa che solo 12 mesi fa la percentuale in Italia si era fermata al 52%.

La quota di viaggiatori nel 2017 sale al 65% per Francia e Regno Unito, al 68% per l’Austria e si ferma al 63% per la Germania. A viaggiare meno di noi sono solo gli spagnoli (58%).

Il budget medio per le vacanze
Discorso a parte, quello relativo allo scontrino medio. Qui il divario tra i vari Paesi aumenta, con la Spagna fanalino di coda: qui il budget medio per le vacane è di 1.651 euro. Subito dopo si piazza l’Italia, a quota 1.737 euro; segue il Regno Unito, con 1.888 euro. La Francia alza ancora il tiro, con 1.982 euro di spesa media. Ma il balzo avviene con l’accoppiata Germania-Austria: nel primo caso, la spesa media sale a 2.297 euro e nel secondo arriva addirittura a 2.423 euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana