Smile Travel Network, ovvero: come aprire un’agenzia con i finanziamenti regionali

È nato da poco più di un anno e ora punta a raggiungere quota 40 agenzie di viaggi: Smile Travel Network è una rete di distribuzione giovane, eppure al timone c’è un nome noto del turismo: il direttore commerciale, nonché fondatore, è infatti Sergio Facco (nella foto) “ex Silverato, ex Primarete, ex Italica”, come ricorda lui stesso. “Ora ho finalmente creato un network, ovvero Smile Travel. Un piccolo sogno che si è avverato”.

La rete si propone nel mondo della distribuzione con una formula di associazione in partecipazione. E con quattro modalità diverse. Le prime due sono le Smile Travel Point, ovvero l’agenzia di viaggi classica, e la Smile Travel Boutique, che alla point aggiunge una rivendita di articoli da viaggio. “Poi ci sono la Smile Travel Evolution e la Smile Travel Woman, che per certi versi sono simili - spiega Facco -: consentono infatti di accedere ai finanziamenti regionali per gli under 35 nel primo caso e per le donne nel secondo. Noi siamo tra i pochi soggetti autorizzati a espletare questa pratica”.

Il punto di forza del network? “Io ho fatto la gavetta e ancora oggi mi piace stare dietro al banco - spiega Facco -. Quando un agente di viaggi mi chiama, ci capiamo subito”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana