Fatturazione elettronica, al Fisco quasi un miliardo di dati

Sfiora il miliardo il totale di dati trasmessi al Fisco con la fatturazione elettronica. Il bilancio dei primi sei mesi del nuovo sistema emerge dal tavolo istituito al Mef sulla fatturazione elettronica e i corrispettivi telematici, avviato dal luglio 2018. In base ai dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate i dati elaborati con l’e-fattura sono stati oltre 918 milioni, da cui sono state memorizzate più di 916 milioni di fatture.

Il rodaggio sta terminando
Una cifra che, secondo Giovanni Currò e Raffaele Trano - al tavolo del Mef come rappresentanti del Movimento 5 Stelle e membri della Commissione Finanze della Camera - dimostra come la prima fase di rodaggio stia terminando rapidamente, con il risultato di ridurre progressivamente “una serie di adempimenti burocratici che asfissiano le imprese”.

Sul totale di documenti trasmessi, spiega ilsole24ore.com, 512 milioni arrivano dalla Lombardia e dal Lazio, seguono distanziate l’Emilia Romagna con 61,3 milioni e il Veneto a quota 58,5 milioni di documenti trasmessi. Tra le novità in arrivo il rilascio per l’App sia della procedura per la numerazione automatica della fattura, sia del blocco fattura con numero del documento duplicato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana