Convention G40: la nuova via delle agenzie

Un settore affetto da nanismo. Ruota intorno a questo concetto il dibattito che si è tenuto nel corso della convention di G40/Mondo di Vacanze. La tavola rotonda, moderata dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista, ha avuto come protagonisti il presidente di G40 Travel Group Antonella Ferrari, l'amministratore delegato Piergiorgio Reggio, il d.g. Luca Battifora, e il professore di marketing presso lo Iulm Paolo Bertozzi. La situazione del settore vede quindi un'anomalia rispetto alle altre realtà europee, come l'ha definita Battifora: nel Paese, infatti, convivono circa 150 tour operator e oltre 12mila agenzie di viaggi.

La nuova rotta del network
Partendo da questa situazione ha tracciato la rotta che le agenzie di Mondo di Vacanze dovranno percorrere, con una strategia che dovrà poggiare su 4 punti: essere top seller di pochi selezionati brand; diventar abili e qualificati confezionatori di prodotto vacanza; fornire prodotto proprio con plus distintivi su base di prodotto proveniente da terzi; offrire un'ampia gamma di servizi collaterali. "Inoltre - aggiunge Battifora - le adv dovranno trasformarsi da punto vendita di prodotto vacanza a punto vendita anche di tempo libero".

Rapporto difficile con le compagnie aeree
Durante il dibattito si è discusso anche del rapporto con le compagnie aeree. Un rapporto che, nonostante i buoni propositi dei vettori, continua a rimanere distante. Un concetto sottolineato anche dal presidente Antonella Ferrari: "È vero, i vettori sono sempre più distanti dal mondo della deistribuzione. Ci aspettiamo sicuramente di più. Da parte nostra c'è piena disponibilità al dialogo, ma nel rispetto dei ruoli".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana