I network reagisconoall'ondata last minute

Pronti ad arginare la valanga delle offerte all’ultimo minuto. L’estate delle agenzie di viaggi italiane si preannuncia all’insegna di fax, sconti e offerte speciali. Se già negli anni passati mettere ordine nella giungla di prezzi e comunicazioni varie era un’impresa non da poco, le previsioni della distribuzione per quest’anno sono ancora più impegnative.

Dopo un inverno giocato sul filo degli ultimi giorni prima della partenza, ora i network mettono le mani avanti. E diversi di loro, in vista dell’alta stagione, annunciano il lancio di strumenti per consentire alle agenzie di orientarsi tra pricing e richieste della clientela.

“Stiamo cercando un modo per gestire le promozioni” afferma Massimo Caravita, vicepresidente di Marsupio. Il quale sottolinea anche come l’emergenza pricing sia cambiata nel corso del tempo. “Fino a qualche anno fa, la questione riguardava le quote nette - ricorda -. Noi abbiamo creato un motore di ricerca interno per facilitare il lavoro degli adv. Ora stiamo elaborando un sistema per organizzare nel modo più comprensibile le promozioni per le agenzie”.

Opportunità per le adv, difficoltà per le reti
Le offerte dell’ultimo minuto, infatti, secondo Caravita, sono un’opportunità per le agenzie di viaggi, “se gestite e ordinate”. Diverso il discorso per i network: “A noi questo complica il lavoro. In fase di contrattazione, a inizio stagione, magari si litiga per un 2 per cento in più di commissione. Poi iniziano le promozioni continue con overcommission che vanificano il lavoro”.

Anche Seanet si prepara ad arginare la massa delle offerte. “I nostri agenti, come tutti noi, sono sommersi da e-mail e fax - afferma Andrea Pesenti, direttore commerciale - e diventa difficile riuscire a selezionare per tenere nel giusto conto ciò che è importante da ciò che non lo è, se ogni minuto arriva qualcosa. Per questo abbiamo creato un sito web ad hoc”.
La soluzione di Seanet, infatti, è il lancio di ‘Le imperdibili’: una raccolta di proposte con uno spazio internet dedicato. L’operazione, inoltre, riguarda sia il lato strettamente b2b che il rappporto di agenzie e network con il cliente finale.

Il progetto nasce con l’obiettivo di organizzare le promozioni per le agenzie di viaggi, ma ha anche un risvolto consumer, indirizzando le offerte anche al cliente finale. I visitatori del sito, infatti, possono visionare le proposte e poi trovare l’agenzia di viaggi Seanet dove effettuare l’acquisto tramite una ricerca basata sul codice di avviamento postale.

Gli strumenti tecnologici
Ma c’è anche chi dispone di strumenti ad hoc per la gestione di offerte già da qualche tempo. È il caso di Bravo net-Hp Vacanze, che offre il ‘Cerca proposte’. “Un incubatore - spiega il responsabile It Claudio Busca -, che racchiude i fax dei tour operator, le quote nette contrattate, le tariffe per operazioni speciali, le iniziative in esclusiva e i prezzi dei nostri cataloghi”. Il sistema permette di visualizzare in un’unica ‘maschera’ le offerte disponibili.

Lo strumento è fresco di una nuova release, “realizzata anche per andare incontro alle agenzie”, precisa il direttore commerciale Dante Colitta. Che conferma la previsione di una pioggia di offerte speciali nei giorni precedenti le partenze dell’alta stagione. “Sono convinto che si sarà una concentrazione delle offerte speciali. E bisogna organizzarsi per gestirla”.
Inoltre Bravo net-Hp Vacanze mette a disposizione di clienti e agenzie di viaggi anche ‘I mai visti’, una selezione di offerte integrate con il ‘Cerca proposte’. “Sono offerte cui teniamo particolarmente, come operazioni di vuoto/pieno” aggiunge Busca. “Comunque, l’eccesso di promozioni è negativo sia per noi che per le agenzie”, conclude Caravita di Marsupio.
Una realtà con la quale, molto probabilmente, dovrà, comunque, fare i conti tutta la distribuzione italiana nei prossimi mesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana