Agenti di viaggi a domicilio: il boom arriva dagli Stati Uniti

In Italia sono un fenomeno affermato ma ancora minoritario: negli States, però, gli agenti di viaggi a domicilio sono arrivati a coprire ben il 45 per cento del totale dei dettaglianti.

Considerato che, nel turismo come in altri settori, spesso le tendenze arrivano da oltreoceano, è facile immaginare che anche nel Vecchio Continente le 'consulenze a casa' siano destinate a crescere.

La notizia è stata ripresa dal sito di informazione turistica francese lechotouristique.com, che riporta uno studio di Travel Weekly. In base a quanto riportato, gli agenti di viaggi a domicilio sarebbero negli Stati Uniti la categoria più corposa tra le diverse tipologie di adv. E le prospettive sono di ulteriore crescita: secondo le previsioni, in due anni i dettaglianti a domicilio negli States supereranno la soglia del 50 per cento. Una progressione notevole, se si considera che nel 2010 questa tipologia rappresentava solo il 31 per cento del totale.

In un periodo in cui la distribuzione turistica italiana sta attraversando un periodo non facile, la consulenza a casa potrebbe rappresentare uno sbocco per riscrivere le regole del mercato in Italia, sfruttando anche l'esperienza americana e quella dei principali mercati europei.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana