Abusivismo:il mercato affila le armi

La distribuzione dichiara guerra agli abusivi. Le associazioni di categoria, Astoi e Fiavet, hanno attivato una levata di scudi per contrastare il fenomeno del turismo ‘sommerso’, ovvero la schiera di irregolari che, con le difficoltà degli ultimi anni, ha messo a repentaglio la sopravvivenza stessa delle agenzie.

Sul numero in distribuzione lunedì 10 giugno TTG Italia dedicherà un approfondimento al tema, con le ultime mosse messe in campo dagli attori del settore. Da un lato, il presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Nardo Filippetti, ha richiamato le autorità competenti a una maggiore vigilanza sugli abusivi, che secondo alcune stime assorbono fino al 20 per cento di fatturato.

Dall’altro, già da qualche tempo Fiavet si è attivata per denunciare i casi di irregolarità, facendo scattare multe in diverse parti di Italia. Non senza qualche polemica: a Rimini, ad esempio, la territoriale chiede sanzioni più severe. Sempre sulla Riviera, Fiavet ha inoltre puntato il dito contro gli alberghi che vendono soggiorno e ombrellone in una spiaggia non di proprietà della struttura.

Fiavet Marche, invece, ha indagato nel settore dei bus. Calcolando che, spesso, l’abusivo non conviene al cliente neanche sotto il profilo della semplice tariffa da pagare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana