I segnali del turismo:un'Italia ancora al palo

L'economia non si riprende ancora, parola dei viaggi d'affari. La sentenza arriva dall'Uvet Travel Index, l'indice basato sui viaggi d'affari elaborato dal network insieme a The European House-Ambrosetti.

Le ultime valutazioni riguardano il secondo trimestre del 2014, che non vede ancora una ripartenza del Pil. "I dati elaborati al 30 giugno 2014 - afferma il presidente del gruppo Uvet Luca Patanè - confermano le previsioni fatte nel primo trimestre, quando l'Uvet Travel Index indicava un ciclo di attività economica sostanzialmente introno allo zero". E aggiunge: "Se questo trend con variazioni minime dovesse perdurare nel tempo da un lato avremmo una conferma del quadro congiunturale di stagnazione, dall'altro si potrebbe aprire uno spiraglio, anche a breve termine, per un rimbalzo del Pil in territorio positivo".

L'idea dell'indice si basa sulla rilevazione dell'andamento del Pil e dei viaggi d'affari dal 2006 ad oggi: a un confronto, emerge che il business travel rispecchia al 94 per cento il trend del Prodotto interno lordo. In base alle cifre dei viaggi d'affari, è il principio su cui si basa l'indice, è possibile prevedere in anticipo rispetto ai dati Istat la tendenza del Pil.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana