Carte di credito all'estero: il decalogo contro le truffe

Aumenta l’utilizzo delle carte di credito da parte di chi viaggia all’estero e arriva il decalogo per evitare le truffe.

I consigli per gli utenti arrivano da Visa, che nel corso del 2013 ha fatto registrare una crescita dell’11,3 per cento degli acquisti fuori confine, per un totale di 900milioni di euro, in particolare nei mercati di Francia, Spagna, Stati Uniti, Gran Bretagna e Svezia.

In contemporanea aumenta però anche il rischio di brutte sorprese, a cui porre rimedio, evidenzia Visa, con alcuni accorgimenti. Intanto alcune regole prima di recarsi all’estero, come il controllo del saldo e la verifica in banca dei limiti di spesa ed eventuali particolarità o regole da seguire nel Paese in cui ci si reca. Fondamentale inoltre avere il numero della banca per un eventuale blocco e magari una fotocopia della stessa carta.

Una volta all’estero è buona prassi conservare sempre tutti gli scontrini, per poi potere verificare l’estratto conto, mentre prima di firmare le ricevute conviene sempre controllare che l’importo sia corretto. Altra regola non tenere mai nello stesso posto contanti e carta.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana