I consumi in caduta libera

Settembre nero per i consumi nazionali, con un forte calo della domanda che ha comportato una caduta a picco dei prezzi, mentre scattano gli allarmi dalle associazioni di categoria e dei consumatori. Intanto, il maltempo continua a mietere vittime in Italia mentre anche la Germania, economia trainante dell'Europa, nel secondo trimestre vede un bruco stop alla crescita.

Prezzi al consumo peggio delle previsioni
Deflazione choc a settembre per l'Italia: secondo l'Istat, l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,4 per cento rispetto al mese precedente, peggio anche delle previsioni. Secondo Adusbef e Federconsumatori, come riporta Il Sole 24 Ore, i consumi delle famiglie nell'ultimo triennio hanno registrato un calo del 10,7 per cento, pari a una contrazione complessiva sul mercato di 77,6 miliardi. Confcommercio evidenzia invece un vuoto di domanda che al Sud è tre volte più pesante del Nord.

Maltempo: due morti in Toscana
Il maltempo continua a imperversare sull'Italia e a mietere vittime. L'ultima tragedia si è svolta in Toscana, dove due donne hanno perso la vita per l'esondazione di un torrente nell'are della Maremma. Anche oggi, si legge su Il Messaggero, il maltempo non dà tregua e l'allerta meteo si estende dall'Emilia Romagna alla Lombardia, dalla Toscana all'alto Lazio. Un violento nubifragio ha inoltre colpito Trieste nella notte con allagamenti e disagi.

Domani scade la Tasi, chi la paga e come
Ultime ore per pagare la Tasi. Domani saranno 15 milioni i cittadini che saranno chiamati a versare l’acconto della Tassa sui servizi indivisibili, l’imposta che in pratica ha preso il posto dell’Imu sulla prima casa. Per una famiglia su due, dice La Stampa, il tributo sarà più alto rispetto all’Imu 2012.

Germania: frena l'economia nel secondo trimestre
La grande economia tedesca si è fermata. Secondo Il Sole 24 Ore il modello di crescita economica utilizzato dalla Germania negli ultimi 15 anni, fortemente orientato all'export, nel secondo trimestre di quest'anno ha iniziato a mostrare la corda. La notizia arriva dopo l'uscita in Germania del libro dell'ex ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer 'L’Europa fallisce?', un durissimo atto di accusa contro le 'politiche di euroegoismo' attuate dalla Cancelliera Angela Merkel e dal suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble.

Ancora scontri di piazza ad Hong Kong
Continuano gli scontri ad Hong Kong fra manifestanti e polizia. Malgrado la protesta sembrasse terminata nei giorni scorsi, solo stanotte la polizia ha usato manganelli e gas lacrimogeni per allontanare i manifestanti dalle barricate e distruggerle e ha arrestato decine di persone. I dettagli su Corriere.it.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana