Fondi Ue al turismo culturale: il bando

La Commissione Europea, nell'ambito del programma Cosme, mette a disposizione 1,65 milioni per lo sviluppo di progetti nel settore del turismo culturale e del turismo accessibile a tutti, attraverso un bando che consente di coprire il 75 per cento dei costi sostenuti per avviare/promuovere attività che hanno come oggetto principale il turismo culturale in ambito europeo.

Il programma in questione prevede due precisi “temi”:
• Il tema " A" è intitolato " Patrimonio culturale e industriale: progetti di cooperazione a sostegno del turismo transnazionale basato sul patrimonio culturale e industriale europeo". I progetti agevolabili sono quelli che fanno riferimento a figure storiche universalmente conosciute (europee o vissute in Europa) o eventi europei (turismo della memoria/ricordo), itinerari gastronomici collegati a un "racconto" europeo ed altri nell’ambito del patrimonio culturale e industriale;
• Il tema "B" è intitolato "Turismo accessibile per tutti: piani di capacity building per rafforzare l'imprenditorialità e la gestione del turismo accessibile". Questo tema intende incoraggiare l'adozione di pratiche commerciali e di una pianificazione strategica che consolidino l'accessibilità e il "design universale" come prioritari per il settore turistico.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 ottobre 2014.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito della direzione generale Imprese e industria della Commissione europea, cliccando poi sulla finestra "inviti a presentare proposte".


Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana