La roulette dell'inverno: scommessa in adv

Da qualche anno a questa parte, prevedere l'andamento del mercato turistico è diventato un esercizio particolarmente difficile.

Previsioni, stime e valutazioni vengono sistematicamente disattese da eventi improvvisi, andamenti a singhiozzo del mercato, polarizzazione dei consumi e via dicendo.

Quasi una roulette per le agenzie di viaggi, che si trovano ad affrontare le stagioni turistiche con pochi dati concreti in mano e molte speranze.

Più che fare previsioni, dunque, potrebbe essere maggiormente utile fare il punto sulla situazione attuale del mercato, ovvero sulle carte in mano alle agenzie per affrontare l'inverno.

Tra i punti a favore, c'è sicuramente l'Egitto: questa volta le agenzie di viaggi possono contarci sin dall'inizio della stagione. Certo, il ricordo dello Sconsiglio non è molto lontano, ma il Mar Rosso è sul mercato. Pronto per essere venduto.

Più difficile, invece, il discorso riguardante la capacità di spesa. Le ultime stime di Coldiretti, su base Deloitte, indicano un calo della propensione al consumo. Ma è difficile dire su quali voci di spesa gli italiani taglieranno e dunque è ancora presto per stabilire quanto il taglio dei consumi si rifletterà sul turismo.

Tutta da valutare, invece, la situazione del trasporto aereo. Rispetto allo scorso periodo di picco, infatti, il quadro è notevolmente mutato: alla marcia indietro delle compagnie italiane per quanto riguarda i voli sulla Penisola ha fatto eco un vero e proprio assalto da parte dei vettori più arrembanti, low cost in testa. Lo scenario delle aerolinee tricolori è più che mai complesso, dal caso Meridiana alla situazione di Blue Panorama, passando per l'imminente matrimonio Alitalia-Etihad e lo spostamento del baricentro di Az sulle rotte lungo raggio: ma le compagnie straniere si stanno facendo sentire, alzando l'asticella degli investimenti.

Se le compagnie aeree puntano denaro sull'Italia, vuol dire che contano di vincere sulla roulette dell'inverno. E questo è un dato da non perdere di vista.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana