Gran Sasso patrimonio Unesco, partita la candidatura

Presentata oggi la candidatura del Gran Sasso a Patrimonio dell'umanità Unesco.

"Le prime reazioni positive a sostegno della candidatura - dichiara Walter Mazzitti, presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - testimoniano la volontà di aggregarsi attorno a un progetto nobile e condivisibile, in grado di provocare un risultato virtuoso per tutti".

A supporto della candidatura, un comitato scientifico elaborerà il documento per la definizione di principi e obiettivi compatibili con i criteri della convenzione Unesco. "Sarà prioritario creare le condizioni per la promozione e la localizzazione di nuove iniziative imprenditoriali in molteplici settori - spiega Mazzitti -, accrescendo i fattori di attrattività, nel rispetto dei valori ambientali e naturalistici".

Tra i progetti correlati, la costruzione di un portale, una banca per la valorizzazione del patrimonio agricolo incolto, la creazione di un museo virtuale che metta in rete gli altri musei dedicati alla montagna d'Italia e l'organizzazione di eventi nazionali e internazionali per la conservazione e lo sviluppo sostenibile della montagna più alta dell'Italia peninsulare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana