Neve e gelo sull'ItaliaArriva l'allerta maltempo

Allarme maltempo sull'Italia: a partire da oggi è in arrivo una perturbazione che coinvolgerà tutta la Penisola e che porterà neve a quote basse anche sulle regioni centro meridionali. La Protezione civile ha fatto scattare la criticità di livello giallo. Intanto, l'isola del Giglio chiede 20 milioni di danni a Schettino per il naufragio della Concordia mentre l'Italia attende a partire da oggi l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Criticità gialla al Centro Sud
Sembrerebbe arrivare oggi l'inverno sull'Italia. È infatti atteso a partire da oggi un nuovo peggioramento del tempo proveniente da Nord-Ovest che si estenderà all'intera penisola, portando nevicate sino in pianura su una parte del Nord e piogge sul resto del Paese. Da domani, si legge su Il Messaggero, la perturbazione si sposterà sul centro Sud, e la Protezione civile ha lanciato l'allerta a livello giallo per rischio idrogeologico su Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Sicilia, Calabria e Sardegna, con nevicate anche a quote basse.

Costa Concordia: l'isola del Giglio chiede i danni a Schettino
Al processo per il naufragio della Costa Concordia arrivano le richieste del Comune dell'Isola del Giglio. I legali dell'isola, racconta La Repubblica, hanno chiesto una provvisionale di 20 milioni di euro al comandante Schettino, a fronte di danni complessivi per circa 200 milioni di euro.

Trenord, parte il piano puntualità
Le ferrovie milanesi di Trenord lanciano il piano straordinario per la puntualità. L'amministratore delegato Cinzia Farisè ha sviluppato una campagna ad hoc per assicurare ai passeggeri una maggiore regolarità degli orari dei treni. I dettaglia su La Repubblica.

Autostrade in tilt, Bologna bloccata
Il traffico automobilistico italiano ha davanti una giornata complicata. Nel corso della notte si è infatti ribaltato un Tir sull'autostrada A14, nel tratto che attraversa la città. Alle 8 di questa mattina, dice La Repubblica, erano segnalate code di 6 chilometri per ogni direzione sullo snodo di Bologna.

Oggi primo voto per il Presidente della Repubblica
Iniziano oggi le votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica. Le trattative per il Quirinale hanno fatto emergere il nome di Sergio Mattarella, ma è ancora tutto molto fumoso. Intanto, l'Italia attende di conoscere il successore di Giorgio Napoletano al Colle. La prima votazione si terrà oggi alle 15. News in diretta su Il Messaggero.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana