I più ricchi del mondoGli italiani fra i big

La graduatoria di Forbes, arrivata alla sua 21esima edizione, vede in testa sempre Bill Gates. IL primo degli italiani, al 32esimo posto, è la vedova di Michele Ferrero, il patron della Nutella mancato pochi giorni fa. Intanto, l'Italia fa i conti con le carte di credito: i pro e i contro del denaro elettronico. Queste e altre le notizie su TTG Morning Report.

I Paperoni del mondo nella classifica di Forbes
Per il 16° anno su 21 edizioni, anche questa volta è Bill Gates a dominare a classifica mondiale dei super-ricchi, con 70,2 miliardi di dollari. Sono 290 le new entry in graduatoria, 71 dei quali dalla Cina e ben 46 sono gli under 40. Il riccone più giovane è Evan Spiegel, 24enne fondatore di Snapchat.
Per quanto riguarda gli italiani, per trovare il primo bisogna scendere fino al 32esimo posto, con la vedova di Michele Ferrero, Maria Franca Fasolo, che ha un patrimonio stimato di 23,4 miliardi. Alle sue spalle, al 37ettesimo posto, Leonardo Del Vecchio di Luxottica, a 21 miliardi. Tutti i nomi e cognomi su Il Sole 24 Ore.

Carte di credito: quali sono i veri costi?
L'Italia è il fanalino di coda nell'utilizzo del denaro elettronico. Perché, secondo gli italiani, ci sono troppe spese sulle carte di credito. Il Corriere.it ha realizzato una mappa dei costi reali nell'utilizzo delle carte di credito: canone, costi di prelievo del contante, spese (per chi le applica) sul pieno di benzina, commissioni per i pagamenti in valuta: sono queste le quattro voci di costo, ma come carta di pagamento non si paga nulla. I negozianti, però, dicono che accettare le carte è una spesa.

Scende la disoccupazione in Italia
Nella giornata di ieri sono stati diffusi i dati secondo i quali il tasso di disoccupazione è sceso a gennaio ed anche nel mese di febbraio. A gennaio è sceso al 12,6 per cento rispetto al 12,9 di dicembre, si legge su Repubblica, e il ministro del lavoro Giuliano Poletti parla di "risultato incoraggiante dopo anni di caduta. Nel 2015 in Italia potrebbero esserci 150mila occupati in più".

I robot elettrodomestici del futuro parlano italiano
Sono partiti i lavori per progettare i robot che, fra circa 8 anni, potrebbero entrare nelle case, come elettrodomestici speciali. Saranno morbidi per non intimidire, racconta La Stampa, ma robusti, avranno un aspetto rassicurante, sicuramente avranno delle mani e probabilmente berranno per ricaricare economiche batterie al metanolo. Il progetto è stato avviato dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova.

"A casa di Lucio": partono le manifestazioni per Dalla
È iniziata con un cast di eccezione la tre giorni dedicata a Lucio Dalla nella casa dell’artista in occasione del terzo anniversario della sua scomparsa. Ilrimo dei 12 minishow previsti dalla manifestazione «A casa di Lucio» organizzata dalla Fondazione Lucio Dalla ha visto presenti numerosi nomi della cultura e delle spettacolo, compreso il ministro dei Beni Culturali e Turismo dario Franceschini. La casa di Lucio Dalla diventerà un Museo. I dettagli su Corriere.it.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana