Dramma in TunisiaNotizie in tempo reale

È stata una giornata di terrore quella di ieri, che ha visto come protagonista la città di Tunisi e, ancora una volta, tutto il turismo.

Un attentato dei terroristi islamici che ha provocato numerose vittime e feriti nei pressi del Museo del Bardo: l'ultimo bilancio parla di 22 morti in totale di cui quattro italiani. All'interno del museo erano presenti anche diverse decine di crocieristi, arrivati in città a bordo di Costa Fascinosa. La compagnia di crociere ha immediatamente messo a disposizione un numero verde, 800916060 (oppure +390109997807), e richiamato a bordo tutti gli ospiti della nave impegnati nelle escursioni in città.

Da parte sua, l'Ente del Turismo del Paese, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Governo tunisino, esprime tutto il suo dolore per l'accaduto: "Condanniamo con vigore l'attentato - dice - e siamo in contatto costante con il Ministero, che ha dato vita a una cellula di crisi, per attendere le direttive del Governo sulle prossime mosse da attuare".

Sul sito della Farnesina 'Viaggiare Sicuri' intanto è stato pubblicato un avviso con i consigli sui comportamenti da tenere per gli italiani attualmente presenti nel Paese e in particolare nella città di Tunisi. Non sono stati però emessi sconsigli per i viaggi nella destinazione.

Nella mattina di goiovedì 19 marzo, Costa Crociere ha fatto sapere di aver cancellato gli scali a Tunisi per i prossimi itinerari. "La sicurezza di ospiti e equipaggio è la priorità per Costa Crociere - si legge nella nota - ed è una condizione necessaria per offrire vacanze serene e piacevoli. Dopo quanto è successo a Tunisi, abbiamo deciso quindi di cancellare tutti i prossimi scali di nostre navi a Tunisi, previsti su Costa Fortuna, Costa Favolosa, Costa neoRiviera. Saranno sostituiti da scali alternativi che sono in via di definizione e che comunichermo appena possibile".

L'amministratore delegato di Costa, Michael Thamm, ha inoltre espresso la sua vicinanza ai familiari delle vittime. "Con grande dolore - afferma il manager in una nota - comunichiamo che 3 passeggeri di Costa Fascinosa sono tra le vittime del barbaro e ignobile attacco terroristico a Tunisi, e che altri 8 ospiti sono tra i feriti. Inoltre 2 ospiti risultano ancora irreperibili". E prosegue: "Condanniamo con forza questo attacco alla democratica Tunisia. Il nostro più profondo cordoglio e le nostre condoglianze vanno alle vittime e ai loro familiari. Siamo partecipi del vostro lutto".

Thamm precisa inoltre: "Il nostro team si trova attualmente a Tunisi e sta dando assistenza ai familiari delle vittime e agli 8 ospiti ricoverati negli ospedali. Un ulteriore team Costa si sta prendendo cura degli ospiti e dell'equipaggio a bordo. Nel frattempo, Costa Fascinosa ha lasciato la Tunisia e si trova in navigazione. Siamo in costante contatto con il Governo italiano e le autorità della Tunisia e di altri paesi. Desideriamo ringraziare il Ministro degli Affari Esteri e la sua struttura per la collaborazione".

Nelle prossime ore TTG Italia fornirà ulteriori aggiornamenti sulla vicenda e le prime reazioni del mercato, con le voci della distribuzione e del tour operating.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana