Turismo sempre più protagonista nel recruiting: da domani a Torino IoLavoro

Dopo Roma è ora la volta di Torino. Da una parte Fare Turismo, dall'altra IoLavoro, al via da domani al Lingotto.  

Denominatore comune l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro dove, ancora una volta, l'industria del turismo risulta protagonista assoluto e mette in luce una fase di grande fermento. Un trend confermato ance dai numerosi eventi di recruiting che si sono susseguiti nei vari comparti negli ultimi tempi o il moltiplicarsi di start up che vedono proprio il settore turistico in primo piano.

A Roma il bilancio di Fare Turismo parla di 6mila visitatori, circa 1.500 colloqui di selezione effettuati con 28 aziende turistiche e 50 istituti professionali. Ristorazione, albergatori e villaggi turistici i posti più gettonati grazie anche alla presenza dei big del settore. Non è un caso che all'evento abbia preso parte anche lo stesso presidente e a.d. di Alpitour, Gabriele Burgio, che ha messo in luce come "l'esperienza estiva nei villaggi è formativa e può aprire molte porte nel mondo del lavoro". Senza però fermarsi ai ruoli tradizionali. Sempre Burgio ha rivelato: "Stiamo cercando cinque matematici perché la costruzione del prezzo dei pacchetti è sempre più fatta su base statistica e informatica. Ma c'è un po' di resistenza".

Un mondo in fermento, quindi, che da domani a Torino aprirà una nuova finestra, con la previsione di circa 15mila colloqui di lavoro in totale e la possibilità di accedere a 8mila mansioni. Con in più la novità del concorso al franchising, dove verranno premiate le tre migliori idee di impresa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana