Censis, trent’anni di ItaliaCome cambiano i viaggi

Gli ultimi 30 anni della Penisola visti attraverso la lente dei consumi: il Censis ha pubblicato il suo ultimo studio che evidenzia le trasformazioni della società italiana anche in materia di viaggi. Intanto, è partito il conto alla rovescia finale per Expo, che da venerdì apre i battenti a Milano.

Dall’edonismo dei consumi al consumo responsabile
Il Censis racconta trent'anni d'Italia (1985-2015) attraverso i consumi, con un saggio dal titolo "Dall'edonismo dei consumi al consumo responsabile: trent'anni di cambiamenti degli stili di vita degli italiani". Il saggio, che verrà presentato l’8 maggio, è anticipato da La Repubblica, e affronta fra i vari temi quello del turismo, che è passato dai viaggi per pochi al low cost per molti.

Come raggiungere Expo: la videoinchiesta
Il Corriere.it ha provato a raggiungere l’Expo con tre diversi mezzi di trasporto, in metrò, con il treno da Milano e con il taxi da Malpensa. Dall’inchiesta emerge che l’auto è il mezzo meno consigliato per raggiungere il sito della manifestazione.

Torna a crescere il fatturato della nautica
Con 2,5 miliardi di euro e con un aumento del 2,1 per cento rispetto al 2013, la nautica italiana ricomincia a crescere. Lo racconta Il Sole 24 Ore analizzando i primi dati della Nautica in cifre, curata dall’ufficio studi di Ucina.

Nepal, un bilancio sempre più nero
Giorno dopo giorno è sempre più drammatico il bilancio del terremoto in Nepal. Le vittime accertate sono più di 5mila, si legge su Il Sole 24 Ore, ma il premier nepalese Sushil Koirala ieri ha dichiarato che i morti potrebbero essere più di 10mila.

Nave in fiamme in Spagna, tutti salvi i passeggeri
Sono stati tratti in salvo i passeggeri e l’equipaggio della motonave Sorrento, della compagnia Grimaldi, che martedì pomeriggio ha preso fuoco a circa 20 miglia da Palma di Maiorca. È stato dato il segnale di abbandono nave: i passeggeri e l’equipaggio sono stati messi in salvo da un’altra nave italiana, la Puglia, di proprietà di Tirrenia. I dettagli sul Corriere.it.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana