Il presidente Cagnoni: "Gruppo Rimini Fiera pronto per quotarsi al libero mercato"

“Oggi il Gruppo Rimini Fiera è una realtà solida, senza un euro di debito, in piena salute e giudicata in modo lusinghiero in Italia e all'estero per accreditamento e serietà. Pronta per quotarsi al libero mercato”.

Con queste parole il presidente Lorenzo Cagnoni ha concluso la presentazione del percorso che porterà alla prossima quotazione in Borsa della Spa romagnola, che punta a privatizzare il 20 per cento del capitale, con la quota pubblica in discesa fino a circa il 60 per cento e quella privata in salita fino a circa il 40 per cento.

“Abbiamo un duplice obiettivo – prosegue Cagnoni -: il finanziamento della nuova fase di crescita di Rimini Fiera sull'estero attraverso una politica di alleanze con partner internazionali di rango, senza però trascurare il mercato domestico; il reperimento di risorse finanziarie che permettano al socio di maggioranza di assorbire la parte di debito assunta per la costruzione di un'opera strategica per l'economia qual è il nuovo palacongressi di Rimini”.

L’operazione arriva al termine di un bilancio 2014 con un utile netto di 3,1 milioni di euro contro i 2,4 previsti, e con un bilancio che non ha beneficiato di partite straordinarie; a questo si aggiunge una previsione per l’anno in corso più che positiva: “Sono in grado di espormi con una previsione sull'utile netto 2015 – conferma il presidente - pari a oltre i 3 milioni di euro, l'annuncio della distribuzione dei dividendi ordinari e l'allineamento al business plan”.

Il percorso prevede una doppia operazione, un Opv (offerta pubblica di vendita) e un Ops (offerta pubblica di sottoscrizione): dunque una ricapitalizzazione seguita dal collocamento sul libero mercato. "Abbiamo individuato - conclude Cagnoni - il segmento Aim che è quello dedicato alle piccole medie imprese che mostrano un alto potenziale di crescita”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana