Compagnia, tempo e location: adesso c'è l'algoritmo della vacanza perfetta

Sommare 22 per cento compagnia + 17 per cento tempo + 15 per cento location + 11 per cento attività + 10 per cento unicità + 9 per cento suoni + 6 per cento meteo + 5 per cento associazioni visive + 5 per cento odori e gusti. Ecco la formula per una vacanza perfetta.  

Per chi si chiedesse come far sì che il proprio viaggio si trasformi in un'esperienza indimenticabile, lastminute.com rivela l'algoritmo da tenere a mente per condensare la giusta quantità di ingredienti per rendere la vacanza unica. Una formula risultato dello studio Science of the Moment, commissionato al neuropsicologo David Lewis e a Mindlab International, che ha coinvolto 6.000 cittadini europei, dei quali sono stati sondati, tramite un sondaggio onlie, gusti, desideri e modalità di approccio e di vivere il viaggio.

Queste ultime, riporta Repubblica.it, diverse a seconda del genere. Gli uomini sembrano, infatti, ricordare la vacanza in maniera più emotiva delle donne, le quali tendono a tenere a mente i dettagli sensoriali, quali suoni, odori e immagini; e gli aneddoti.

Se si guarda ai viaggiatori italiani, questi ammettono di essere vittime dei social e, nel 46 per cento dei casi, di non riuscire a godersi a pieno i momenti, perché interessati a postarli.  

Sembra essere la 'scoperta di luoghi nascosti', il ricordo migliore per il 35 per cento dei turisti del Belpaese, seguito, per il 32 per cento dall''ammirare un tramonto mozzafiato'. Ma anche 'condividere un momento di sorpresa e spontaneità con la persona amata', 'esplorare posti nuovi' e 'fare nuove amicizie'.

Si rivelano infine in cima ai desideri prima della partenza il 'poter vivere un'esperienza di viaggio memorabile', per il 37 per cento, e 'partire alla volta di una destinazione sconosciuta', 29 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana