Prestiti per le vacanze: gli italiani fanno debiti per 26 milioni di euro

Ventisei milioni di euro. A tanto ammonta il totale dei debiti che, nel primo semestre di quest’anno, gli italiani hanno contratto per viaggi e vacanze, secondo quanto emerge dall’indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it nel periodico Osservatorio sul credito al consumo. Una cifra alta, la cui incidenza sul totale dei prestiti richiesti è però leggermente diminuita rispetto allo scorso anno, attestandosi allo 0,82 per cento e tornando ai livelli del 2013.

Alle vacanze, dunque, non si rinuncia per nessun motivo, anche se si è disposti a spendere sempre meno. La cifra media richiesta per un prestito nel primo semestre di quest’anno è stata, infatti, di 4.200 euro, il 20 per cento in meno rispetto ai 5.300 del 2014.

Ulteriore segnale delle difficoltà economiche sono i tempi di restituzione del prestito chiesto, che si sono dilatati passando da 42 a 47 rate. La vacanza verrà, dunque, pagata in circa quattro anni. Il maggior numero di richieste di prestiti per i viaggi, rileva l’Osservatorio, arriva da Lombardia e Campania.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana