Giubileo, tariffe quintuplicate per i bus turistici nel centro storico

Tariffe più care per l'ingresso nel centro storico dei bus turistici. A prospettarle in vista del Giubileo è l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Stefano Esposito, intenzionato a portare il pass giornaliero per la Ztl1 (la zona più centrale) da 200 a 1.000 euro al giorno.

"Nel 2014 - ha detto l'assessore al Corriere della Sera - sono entrati 90 mila bus turistici. Per l'anno Santo ne prevediamo circa 170mila. E fargli pagare appena 200 euro al giorno, 0 2.800 euro annuali, è un incentivo pazzesco che va eliminato".

La proposta, che sarà discussa in giunta il prossimo 3 settembre, punta sia a decongestionare il traffico cittadino durante il Giubileo, che ad aumentare gli introiti del Comune. L'anno scorso l'Agenzia della Mobilità ha incassato grazie ai permessi 12,8 milioni di euro. Con il ritocco all'insù delle tariffe si arriverebbe a 64,77 milioni. Secondo le previsioni dell'amministrazione capitolina, sui 25-30 milioni di pellegrini attesi per l'Anno Santo, circa la metà dovrebbero arrivare in gruppi e di questi, 10 milioni si muoverebbero con i pullman.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana